Invariate nel tempo rimangono la passione per il lavoro e l'amore per le cose ben fatte, eredità lasciate dal fondatore

Chi siamo

Nei primi anni del ‘900 Pelaratti Luigi inizia la sua attività di muratore alle dipendenze di un’importante impresa edile del lecchese. Luigi acquisisce un’esperienza decennale come dipendente. Poi nel 1946, appena finita la guerra, la sua intraprendenza e la passione per il lavoro lo portano a mettersi in proprio.

Nasce così l’Impresa Pelaratti Luigi, appoggiata e sostenuta dai due figli ancora giovanissimi Gianluigi e Attilio. Nell’arco di un trentennio l'impresa esegue innumerevoli lavori su committente privata e pubblica; per oltre un ventennio porta le prime forniture di energia elettrica negli angoli impervi della Valle Imagna su commissione della società Enel.

L’impresa edile Pelaratti Luigi arriva a contare negli anni ’60 oltre quaranta dipendenti.

Nel 1975 il fondatore Luigi si ritira e il figlio Attilio continua la strada intrapresa dal padre facendo tesoro di oltre vent’anni di esperienza. Con tecnologie e mezzi d’opera più adeguati, Attilio indirizza il proprio interesse verso il settore dell’edilizia residenziale facendo proprio innanzitutto il concetto di qualità.

piscina-Rota-1969
Attilio-cantiere-Aminta
Pranzo con operai
Dal 1997, con l’ingresso in società dei figli Alessandra e Marco e la costituzione della Costruzioni Pelaratti, il concetto di qualità si rafforza e viene posto come linea guida essenziale, rispondendo alle necessità più attuali e arricchendosi di estrema attenzione verso i dettagli durante tutte le fasi di realizzazione fino al risultato finale.
marco Pelaratti
Alessandra Pelaratti
Oggi la società opera a 360° controllando ogni fase: progettazione, realizzazione e vendita diretta. Il progetto è il risultato di una raffinata operazione di mediazione tra le esigenze più diverse: aspettative del mercato residenziale, inserimento nel contesto in considerazione delle sue specificità, esigenze tecniche, applicazione e rispetto delle normative, necessità estetiche, ricerca della durabilità. La costruzioni Pelaratti si avvale di collaborazioni tecniche specifiche con professionisti di settore per concorrere alla realizzazione di proposte moderne e razionali, adeguate alle tematiche ecologiche e di risparmio energetico . Un grande vantaggio per l’utilizzatore finale che trova nella Costruzioni Pelaratti un unico referente responsabile della progettazione, dell’esecuzione e della vendita.
/

Realizzazioni

L'efficienza energetica, l’utilizzo di fonti rinnovabili e materiali eco-compatibili sono oggi la base certa per un crescente livello qualitativo e tecnologico, con la selezione di materiali eco-compatibili per potenziare la capacità dell’edificio di risparmiare energia. L’efficienza energetica dell’edificio nel rispetto dell’ambiente è divenuto un obiettivo fondamentale che viene perseguito dalla Costruzioni Pelaratti con metodo e perizia.
Invariate nel tempo rimangono la passione per il lavoro e l’amore per le cose ben fatte, eredità lasciate dal fondatore.

08 Conca d'Oro

Bergamo | 2018

A-Domus

Bergamo | 2015

Residenza Turisana

Ponteranica | 2009

Ville Il sole delle Alpi>

S.Omobono | 2006

Ville Sole delle Alpi

S.Omobono | 2005

Ville Il sole delle Alpi

S.Omobono | 2004

Residenza Aminta

Gorle | 2003

Residenza la Cascina

Bergamo | 2001

Residenza Le Villette

Sorisole | 1993

Condominio Labor

Bergamo | 1960